lunedì 1 aprile 2013

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Ciao a tutti e Buona Pasquetta! Oggi esco un po' dagli schemi e per questa giornata festiva vi propongo questa ricetta dolce e golosa.Buona giornata a tutti e a presto!

Ingredienti:
  • Per la base:

  • 300gr farina
  • 100gr zucchero
  • 100gr burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • sale
  • Per il ripieno:
  •  
  • 500gr ricotta
  • 150gr zucchero
  • 100grcioccolato fondente ,al latte (quale preferite)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento:
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero,la vanillina, il lievito,il sale.Mescolare bene e unire il burro sciolto e raffreddato. Iniziare a lavorare l'impasto con le mani.Unire anche l'uovo,sempre mescolando con le mani fino  a ottenere  delle grosse briciole.






In un altra ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema.Tritare grossolanamente il cioccolato e unirlo alla crema insieme al cacao.


Ricoprire il fondo di una tortiera foderata con carta forno, con 3/4 delle briciole, in modo da formare uno strato abbastanza spesso e ricoprire con la crema.


Ricoprire con delle briciole  rimaste.


Infornare a 180°  per 30 minuti. Per facilitare la cottura della base lasciare in forno qualche minuto con la funzione di"calore solo sotto".
Ecco a voi la torta finita. Buon appetito e Buona Pasquetta!






19 commenti:

  1. Ciao sono nuova qui e mi iscrivo con molto piacere!!! se ti va, passa da me! ti aspetto!! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho ricambiato con piacere la tua visita a presto!

      Elimina
  2. ciao, ho ricambiato la tua visita e mi sono anche inscritta!!
    mi dispiace ma la ricetta è già salvata nel mio MAC per la gioia della mia famiglia, dei golosoni!!!

    A presto :D

    RispondiElimina
  3. Ciao ho ricambiato con piacere baci!

    RispondiElimina
  4. mmm sembra buonissima! la provero' e ti faro' sapere, grazie per la ricetta e per visita al mio blog! :) a presto, erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ! spero che sia di vostro gradimento a presto!

      Elimina
  5. Grazie della visita ho ricambiato con piacere a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao sul mio blog c'è una sorpresa per te :)
    http://milafashionphotographer.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. che ricetta golosa!!!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers e grazie per essere passata da me ;)

    RispondiElimina
  8. mamma mia... che torta squisita... mi sa che ti rubo la ricetta!! sono una tua nuova follower da kreattiva.. se ti va passa da me.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacio.. noemi

    RispondiElimina
  9. Mhhhhhh...sembra buonissima!!! Grazie per essere passata da me, ti seguo volentieri!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao, passa da me, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  11. Ciao complimenti... :) anche io ti seguirò volentieri!!

    RispondiElimina
  12. Deve essere Buonissima!!
    se passi da me c' è un premio per te,Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao!Decisamente invitante questo dolce!:P

    Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa "Accrescere il tuo blog"!

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Ricambio volentieri la visita e soprattutto credo proprio che ti ruberò questa ricetta...la mia linea nonn ringrazia ma io sìììì!!!
    Angy

    RispondiElimina
  15. mamma che acquolina!!! :9 mi sono iscritta al tuo blog se ti va passa a trovarmi un bacio!

    RispondiElimina